Consigli sui traslochi - Pagina 3 di 5 - Traslochi Napoli

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Devi traslocare una camera da letto e portarla in una nuova casa? Ecco alcuni consigli per eseguire questa operazione in autonomia.

Svuotare armadi e cassetti

Per cominciare occorre svuotare l’armadio e i cassetti della camera da letto. Togliere tutto ciò che contengono, intimo, vestiti e altri oggetti che si trovano al loro interno, e sistemarli nelle scatole e nelle buste porta indumenti.

Aver cura di piegare bene i vestiti per non danneggiarli, mentre per conservare piumoni e coperte procurarsi delle buste salva spazio che grazie al sottovuoto occuperanno uno spazio davvero ridotto.

Smontare e imballare i mobili

Ultimata la prima fase, bisogna individuare i mobili della camera da letto da trasportare nella nuova casa. Se servono tutti, occorre provvedere allo smontaggio di armadio, letto e comunque dei mobili più ingombranti. Invece, per quanto riguarda gli arredi più piccoli, come per esempio i comodini, le poltroncine, gli scrittoi, gli specchi e altro, possono rimanere montati e bisogna semplicemente imballarli con cura.

Per l’imballaggio bisogna procurarsi dei fogli di polistirolo, del pluriball, del nastro adesivo e dei paraspigoli. Usare anche delle coperte vecchie oppure della gommapiuma per proteggere meglio i mobili ed evitare che si danneggino durante il viaggio.

Come portare materasso e lampadario

Il trasloco della camera da letto implica anche il trasporto del materasso e del lampadario. Per salvaguardare il materasso matrimoniale è consigliabile avvolgerlo con una pellicola di plastica trasparente. In alternativa, si può usare un coprimaterasso per proteggerlo dalla polvere.

Per trasportare il materasso non bisogna arrotolarlo o legarlo, ma va messo in posizione verticale nel furgone, in modo tale che occupi il minor spazio possibile. Il lampadario, invece, va avvolto con cura con diversi strati di pluriball e carta da giornale e messo in una scatola capace di contenerlo, in cui bisogna aggiungere anche palline di polistirolo.

Affidare il trasloco ad una ditta specializzata

Una volta smontata e imballata, la camera da letto deve essere trasportata nella nuova casa. Come fare? Si può noleggiare un furgone per il trasportare, ma bisogna svolgere con cura le operazioni di carico, che non sempre risultano facili.

Per evitare qualsiasi incombenza e non danneggiare la camera da letto, la migliore soluzione è rivolgersi ad una ditta specializzata come Matarazzo Traslochi a Napoli, che dispone di tutti i mezzi necessari e di personale qualificato per eseguire in piena regola qualsiasi trasloco.  Una ditta certificata assicura serietà e professionalità, e garantisce traslochi in tempi rapidi e senza danni.


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Traslocare dalla mansarda potrebbe sembrare la cosa più semplice da fare perché essendo un ambiente molto piccolo, può contenere poche cose e quindi la preparazione degli scatoloni e le operazioni di smontaggio e spostamento, dovrebbero durare pochissimo. In realtà ci sono molte cose da vedere e rivedere.

Prima di chiamare una ditta traslochi a Napoli che si possa occupare del trasferimento degli scatoloni e dei mobili è bene valutare ciò che ci si può portare dietro e ciò che invece va buttato perché inutilizzabile.

La mansarda è sicuramente comoda, uno spazio ristretto che permette, solitamente, di godere di una bella vista ma è un ambiente particolare che richiede traslochi diversi dai classici.

Valutazione dei nuovi spazi e dei vecchi mobili

I mobili di una mansarda sono pensati per gli spazi che si hanno a disposizione, pochi e ristretti. Una casa normale invece ha soffitti alti e spazi più ampi. Un’altra mansarda potrebbe essere composta in modo diverso ed il tetto spiovente potrebbe essere anche più alto quindi richiedere mobili nuovi.

Per questo motivo prima di richiede l’intervento della ditta di traslochi per trasportare da una mansarda all’altra o da lì verso una nuova casa dei vecchi mobili è bene valutare quali potrebbero entrare e quali no, prendendo in considerazione la possibilità di acquistarne dei nuovi per arredare bene ogni singola stanza.

Come scegliere la ditta adatta

Non tutte le ditte sono adatte a svolgere lavori di questo genere perché per quanto possa sembrare rapido il trasloco da una mansarda potrebbe esserci qualche problema. Ad esempio solitamente le mansarde non hanno accessi esterni, balconi, ascensori. Di conseguenza bisogna contattare una ditta che mette a disposizione operai in grado di portare tutto via dalla casa soltanto a mano.

Questo è uno dei tanti motivi per i quali è necessario effettuare prima di tutto un sopralluogo per scoprire a quanto potrebbe ammontare il costo finale. Potrebbe accadere che il preventivo di un trasloco da una mansarda ad una normale casa costi di più di un trasloco classico.

Cosa fare per prepararsi alla fase finale del trasloco

Per rendere tutto molto più semplice è importante che ogni cosa sia pronta per essere portata fuori e trasportata nella casa nuova dalla ditta interpellata.

Chi deve traslocare deve eliminare ogni ostacolo e sistemare gli scatoloni e i mobili in modo tale da essere spostati o smontati rapidamente per evitare che gli operai perdano tempo inutilmente.


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Hai deciso di traslocare? Ecco una piccola guida su come effettuare un subentro luce, operazione fondamentale per non rimanere senza energia nella tua nuova casa.

Puoi effettuare un subentro in qualsiasi momento, tuttavia considerando tutte le complicazioni che un trasloco può comportare, ti consigliamo di farlo il prima possibile.

Anche se può risultare difficile con la giusta tempistica e una corretta organizzazione, riuscirai ad attivare il tuo contatore energetico nel minor tempo possibile.

Scopri in questo articolo la mini guida su come richiedere un subentro luce al tuo fornitore.

Subentro luce online: come attivare il contratto luce in caso di trasloco?

Se ti stai chiedendo se è possibile fare un subentro luce online, la risposta potrebbe piacerti.

Infatti grazie all’utilizzo di un connessione puoi caricare i tuoi documenti in rete e richiedere così un subentro in totale autonomia.

Ma attenzione, non tutti i fornitori offrono questo tipo di servizio, dovrai quindi informarti in anticipo.

Per maggiori informazioni, consulta il sito di Energia Luce, in particolare puoi approfondire nell’articolo subentro luce.

Ad ogni modo, indipendentemente dall’azienda di energia scelta e per effettuare un subentro senza imprevisti, prepara questa documentazione:

  • codice POD
  • indirizzo della componente energetica
  • i dati del nuovo intestatario

Se vuoi farlo online dovrai:

  • scaricare e compilare gli appositi moduli segnalati dal fornitore
  • caricarli online insieme ad un documento d’identità

D’altra parte per richiedere un subentro luce puoi utilizzare anche altri sistemi come: telefono, email e firma elettronica.

Ultimo ma non meno importante, ricorda che il subentro va richiesto solo se trovi nella tua nuova casa un contatore di energia disattivato. In altri casi potrebbe servirti una voltura.

Inoltre tieni conto nell’organizzazione del trasloco che un subentro luce è funzionante ed attivo entro un massimo di 7 giorni.

Se stai cercando delle offerte energetiche nella regione Campania, consulta la pagina Luce e Gas Napoli.

Quanto si spende per un trasloco?

Ora che hai capito come effettuare un subentro luce, è importante che tu sia preparato anche per traslocare.

Che sia un appartamento, una villa o una casa devi cercare di commettere meno errori possibili in questa fase così delicata.

Prima di tutto, considera il tuo budget e affidati a ditte specializzate che siano in grado di venire incontro alle tue esigenze, non approfittando di un momento così frenetico ma anzi aiutandoti a compiere la scelta giusta.

Insomma, non c’è una cifra esatta che indichi il costo di un trasloco anche perché i fattori da considerare sono molti.

Tuttavia, i prezzi possono cambiare in base:

  • ai servizi scelti
  • al trasporto
  • alla grandezza degli oggetti

Ecco alcuni dei servizi a cui puoi accedere grazie ad una ditta di traslochi:

  • imballaggio
  • smontaggio/rimontaggio mobili
  • documentazione
  • trasporto

Di solito i traslochi normali sono più economici se vengono effettuati nella stessa città, infatti più ci si allontana più i costi aumentano.

Se stai pensando ad un semplice trasloco, il costo potrebbe oscillare tra i 200 e i 1.200 euro.

In conclusione, per maggiori informazioni sui temi energetici puoi consultare il sito dell’ARERA a questo indirizzo.


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Avere tutto a tua completa disposizione per il tuo prossimo trasloco potrebbe sembrarti un sogno. Ma oggi, questo sogno può diventare realtà grazie ai traslochi su misura Napoli.

Potrai, proprio per il tuo trasloco, contare su un team di esperti, avere tutto il materiale necessario e farti seguire durante tutte le fasi del tuo spostamento dalla tua casa precedente a quella successiva.

Le scatole giuste per un trasloco su misura a Napoli

Il primo passaggio che tante persone che effettuano un trasloco devono affrontare, è costituito dalla scelta delle scatole.

Anche in questo caso, grazie al trasloco su misura Napoli, potrai avere a tua disposizione gli esperti che ti sapranno consigliare in merito al tipo di scatola più adatta per ogni tipo di bene da trasportare. Le scatole potranno essere di diverso tipo, e chi dovesse indicare che tutte le scatole sono uguali, si sbaglia!

Esistono scatole ad onda singola, doppia o tripla, elemento che indica lo spessore del cartone. Inoltre, la qualità della scatola potrà essere identificata grazie alla presenza di un apposito codice, che ti consentirà di comprendere quale sia la capacità di carico. Ad esempio, il numero 3 indica la capacità massima per le scatole.

Le scatole che siano ad onda doppia potranno essere preferite rispetto a quelle ad onda singola. A fare la differenza sarà sicuramente il peso: i beni che non superino in totale i 5 chilogrammi di peso potranno essere imballate in modo efficace anche utilizzando delle scatole ad onda singola.

Nel caso in cui, invece, si superino i 5 chili, allora si dovrà passare all’onda doppia. Oltre al peso e al carico, per quanto riguarda le scatole potrai trovare altre differenze, come la presenza, o meno, del fondo automontante. Queste scatole sono veloci da montare e potrai utilizzarle anche tu senza troppi problemi.

Sempre per ridurre i tempi di imballo, potrai scegliere le scatole con chiusura autoadesiva.  Ovviamente, un altro punto importante nella tua programmazione sarà costituito dal conteggio del numero di scatole necessario per il trasloco. Dovrai considerare almeno una decina di scatole per ogni stanza, con una decina in più in totale. Quindi, ad esempio, se la tua casa avrà tre stanze, dovrai considerare almeno 30+10 scatole.

Prevedere tutto e il tutto Traslochi su misura Napoli  

Un trasloco su misura Napoli dovrà riguardare anche i casi particolari di trasporto. Ad esempio, il team di esperti potrà aiutarti nella programmazione di un trasferimento che comprenda anche merci pericolose, per le quali è prevista un’apposita etichettatura.

Potrai rivolgerti alla consulenza personalizzata per capire se nel tuo caso sia meglio utilizzare solo delle scatole di cartone, oppure delle casse, o ancora delle cassette in legno.

Insomma, solamente potendo dialogare con un gruppo di persone che si occupi di svolgere l’attività di trasloco da molto tempo potrai davvero avere un trasloco su misura Napoli, non solo gestendo al meglio tutti gli aspetti dello spostamento, ma anche riducendo il più possibile lo stress che deriva al fatto di spostarti.


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Siete tornati dalle vacanze con la precisa intenzione di traslocare? Magari avete rimandato perché volevate prendervi una pausa, ma adesso non ci sono scuse, è il momento di agire. Ecco come organizzare il vostro trasloco senza alcuna fatica!

Cominciate a pianificare tutto un mese prima

Un mese prima dalla data effettiva del trasloco cominciate a cercare la ditta specializzata in traslochi che può fare al caso vostro. Inviate alle varie aziende, che nel frattempo sono rientrate anche loro dalle ferie, un resoconto di ciò che dovete traslocare, il nuovo luogo di destinazione e tutto ciò che occorre per ottenere un preventivo.

Per avere una stima precisa dei costi sarebbe meglio che l’azienda mandasse qualcuno del personale per verificare di persona le operazioni da eseguire e il volume della merce da traslocare.

Dopo aver confrontato i preventivi, scegliete quello migliore a parità di servizi e puntate la data del trasloco. Una volta fissata la data, avvisa i fornitori di luce, acqua e gas che devi traslocare e segui la procedura corretta per trasferire i servizi nella nuova casa.

Cosa fare due settimane prima

Due settimane prima del trasloco cominciate ad imballare tutto ciò che potete riporre nelle scatole, facendo attenzione a catalogare i vari oggetti in modo tale da poterli ritrovare facilmente una volta giunti a destinazione.

Procuratevi il materiale da imballaggio e anche dei giornali per avvolgere gli oggetti con cura. Può essere utile anche del polistirolo da mettere fra gli oggetti per evitare che nel trasporto possano rompersi.

Nel frattempo, eliminate dalle cose che hai in casa tutto ciò che non vi serve, come vestiti vecchi, scarpe che non usi, e tutti gli oggetti che non trovano posto nella nuova destinazione o semplicemente ritenete che vanno buttati. Suddividiteli per settori e fate lo smaltimento secondo le norme vigenti.

Una volta che avete sistemato i vari oggetti nelle scatole scrivete all’esterno con un pennarello indelebile ciò che contengono. Questo trucco vi sarà di grande aiuto per trovare immediatamente i vari oggetti. Oppure, potete mettere nelle scatole gli oggetti selezionati per stanza, così da portare nella nuova casa la scatola direttamente nell’ambiente dove devono essere collocati.

Smontaggio e montaggio di mobili ed elettrodomestici

Una settimana prima del trasloco dovrete pulire i mobili con cura e cominciare a prevedere quali teli o coperte usare per proteggerli durante il trasporto. Due giorni prima svuotate il freezer e sistemate le ultime cose che vin rimangono prima che giunga il personale della ditta per smontare mobili ed elettrodomestici.

Nel giorno del trasloco il personale si occuperà di smontare tutti i mobili, e di trasportare in pezzi che non vale la pena smontare perché basta caricarli sui mezzi appositi per portarli a destinazione. Gli operatori si occupano di caricare tutti gli elettrodomestici sui furgoni, dopo aver imballato ogni pezzo con cura, e una volta giunti a destinazione provvedono a rimontare ogni cosa nelle varie stanze.

Ovviamente avrete previsto con anticipo se occorrevano dei cambiamenti, soprattutto nella cucina, e sistemato le cose per tempo. Tutto questo è comunque possibile solo affidandosi ad una ditta specializzata in traslochi.


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Traslocare richiede una certa dose di organizzazione, e anche di programmazione. Non applicare questo tipo di preparazione può aprire la strada a tutta una serie di problemi, che ti indichiamo di seguito, in modo che tu possa non solo evitarli, ma prevenirli con comportamenti virtuosi.

Trasloco disorganizzato, le cose da non fare

Che cosa non fare per non ritrovarti a rimpiangere l’idea del tuo trasloco? Eccoti un elenco di quelli che sono i principali errori da evitare.

  • Dimenticare l’assicurazione

Non assicurare i tuoi beni durante l’assicurazione può essere un grande errore. In genere è la stessa impresa di traslochi ad occuparsi di questo dettaglio, ma prima di firmare il contratto con loro controlla il tipo di polizza. Non accontentarti di un contratto generico, ma cerca una stipula che ti garantisca una copertura più ampia rispetto a quelle classiche.

  • Non avere le autorizzazioni

Per poter traslocare servono anche alcune autorizzazioni: dall’occupazione del suolo pubblico, fino all’ingresso della ZTL.

Assicurati che la tua ditta di traslochi non solo si occupi di considerare questi particolari, ma richieda effettivamente permessi e autorizzazioni al Comune.

  • Non rispettare il distanziamento

Anche il rispetto del distanziamento, e delle norme per la prevenzione del contagio da nuovo Coronavirus, è un dettaglio da non trascurare. Potresti, infatti, incorrere tu stesso in sanzioni per un comportamento errato tenuto dall’impresa di traslochi da te ingaggiata.

  • Un contratto non regolare

Per non avere brutte sorprese, cerca sempre di stipulare un regolare contratto per il tuo trasloco. Questo significa non accettare “favori” e forme di baratto, ma richiedere di vedere in via preliminare tutte le condizioni contrattuali che ti saranno applicate, così come i costi.

  • Non controllare le attrezzature

Prima di effettuare il tuo trasloco dovrai richiedere alla tua impresa di effettuare un sopralluogo. Questo servirà per consentire all’azienda di capire quali tipi di mezzi e strumenti saranno necessari per la movimentazione dei tuoi beni e per evitare i danni.

  • Non valutare il deposito attentamente

Se hai bisogno di depositare i tuoi beni per un periodo più o meno lungo, controlla che anche il deposito sia affidabile. In questo modo potrai evitare che i tuoi beni vengano danneggiati oppure sottratti.

  • Non concordare le tempistiche

Infine, se non ti accorderai in modo corretto con la tua impresa di traslochi potrai incorrere in ritardi e contrattempi nella gestione della movimentazione. Individua bene le tempistiche per evitare anche i tempi morti.


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Tanti si occupano di traslocare in estate: è meno frequente la pioggia, e spesso si possono sfruttare periodi di ferie per effettuare lo spostamento.

Tuttavia, ci sono anche delle cose che, forse, non hai considerato prima di pensare a traslocare in estate. Eccoti, quindi, tutto ciò che dovresti sapere sui traslochi nei mesi estivi.

Traslocare in estate, che cosa ricordarti

  1. Cerca di sfruttare le ferie

Si sa, le ferie sono sacrosante, soprattutto dopo un periodo di lavoro molto intenso. Tuttavia, non potresti neppure pensare alla possibilità di perdere giorni di lavoro per traslocare. Allora, tieni da parte almeno tre giorni prima del trasloco per ultimare le operazioni necessarie, dallo smontaggio dei mobili fino all’impacchettamento dei beni che ti serviranno fino all’ultimo giorno. In questo modo potrai ridurre lo stress e anche limitare le spese per il trasloco.

  1. Non farti travolgere dal caldo

I traslochi si effettuano, nella maggior parte dei casi, al mattino, e anche nel caso in un trasloco estivo non dovresti andare contro a questa regola. In questo modo potrai finire la parte centrale del trasloco prima che faccia troppo caldo, e ti potrai dedicare solo alla risistemazione all’interno della tua nuova casa.

  1. Programma tutto al meglio

Magari stai per trasferirti in una casa in ristrutturazione, o comunque potresti avere bisogno di qualche aiuto per fare qualche lavoro di risistemazione della tua nuova casa. In tutti questi scenari, ricordati che le imprese di costruzioni, e gli artigiani, lavorano molto in estate. Per questo motivo, dovrai partire con largo anticipi, programmare il più possibile e non ridurti all’ultimo, in modo da far coincidere tutte le tempistiche previste per il tuo trasferimento.

  1. Approfitta della libertà

In estate potresti non trovare i tuoi nuovi vicini a casa durante il tuo trasloco. Questo significherà essere sicuramente più libero, anche di effettuare alcuni spostamenti o piccoli lavori. Ad esempio, non darai fastidio ai tuoi vicini nel caso in cui dovessi fare qualche buco con il trapano, oppure nel caso in cui sia per te fondamentale spacchettare i tuoi beni fino a tarda sera.

  1. Gestisci i bambini

Infine, traslocare in estate ti esporrà anche ad un’altra variabile che, forse, non avevi preso in considerazione. Se hai dei figli, infatti, questi non andranno a scuola e dovrai capire come gestirli. Affidali ai nonni per il giorno del trasloco, oppure chiama una babysitter che ti possa aiutare.


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Se non hai idea dove mettere il divano, o la libreria, o il letto, la lavatrice e vari altri grandi mobili ed elettrodomestici che puoi avere in casa e sei alla ricerca di un deposito temporaneo per fare spazio in attesa di una nuova sistemazione sei nel posto giusto.

Una statistica dice che fino agli anni 2000 una persona poteva fare, in media, massimo quattro traslochi in tutta la vita.

Con i millennial, gli studenti universitari e i giovani fuori sede, questo trend è notevolmente cambiato e quattro traslochi avvengono anche prima di aver compiuto 30 anni.

Traslocare appartamento è sempre un’esperienza molto difficoltosa che comporta vari step come la ricerca di un appartamento, gli scatoloni da riempire, il trasporto dei beni, il noleggio di un furgone e l’utilizzo di un mezzo, le pulizie finali dell’appartamento vecchio e quelle iniziali dell’appartamento nuovo, e molto spesso anche l’affitto di uno spazio che serva da magazzino temporaneo per i propri mobili.

Ma quand’è che serve un deposito temporaneo?

Quando serve un deposito temporaneo?

I mobili più ingombranti dell’appartamento di partenza molto spesso non possono essere spostati direttamente nella nuova casa. Per questo c’è bisogno di una soluzione temporanea: un magazzino provvisorio per attendere la fine dei lavori nella nuova casa o la liberazione dai precedenti inquilini.

A volte può capitare pure che la casa sia già arredata e che si debba quindi trovare un posto dove tenere i mobili in attesa di rivenderli o per un uso futuro.

Ci sono inoltre le esigenze di stoccaggio per le persone che devono lasciare l’appartamento in affitto durante un’esperienza all’estero e devono conservare tutti i loro oggetti personali, grandi e piccoli.

Qual è allora la soluzione, per tutte queste esigenze?


Come funziona il magazzino temporaneo

I magazzini temporanei per i mobili sono stati utilizzati negli ultimi anni a livello internazionali e, in tempi recenti, sono anche arrivati in Italia.

Si sono diffusi soprattutto nelle grandi città, dove gli appartamenti sono via via diventati sempre più piccoli e il numero dei traslochi è andato sempre più ad aumentare.

I magazzini temporanei sono una soluzione per depositare i propri mobili, gli elementi d’arredo, gli oggetti personali più o meno grandi, assicurandosi di lasciarli in piena sicurezza per differenti periodi di tempo, sia breve che lungo, in base alle esigenze del cliente.

È possibile scegliere una metratura e un periodo di utilizzo del magazzino che poi può essere anche rinnovato, così da rimanere uno spazio esclusivo da utilizzare per i propri beni.

Per calcolare la metratura necessaria, ovvero la grandezza del deposito da effettuare che andrà a influire sul costo mensile che si deve pagare, bisogna considerare la quantità degli scatoloni da immagazzinare e le dimensioni e la quantità dei mobili.

per un numero ridotto di scatoloni, ad esempio, si possono scegliere piccoli box da uno o 2 m quadri. In caso di grandi traslochi però, si può arrivare addirittura fino a un deposito di 12 m quadri, in base alle proprie esigenze.

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Fare un trasloco può sembrare un qualcosa di molto complicato, tante cose a cui pensare, sistemare e inscatolare tutti gli oggetti da portare via, senza dimenticare poi la parte burocratica, come per esempio staccare le varie utenze (telefonica, gas, ed elettricità).

Seguire un’organizzazione fatta bene, ti renderà il tutto più semplice e seguire la nostra guida renderà il trasloco ancora più semplice e senza alcun stress. 

Traslochi: le prime cose da fare

 

Qualche mese prima del giorno del trasloco devi incominciare ad organizzarti, in questo caso le prime cose da fare sono:

  • disdetta del contratto se sei in affitto (di solito 3/6 mesi prima, basta leggere il contratto d’affitto)
  • contattare i gestori delle tue utenze per il distacco; va fatto circa due mesi prima del trasloco. Nel frattempo incomincia a fare gli allacci delle utenze nella nuova casa
  • se gli oggetti da portare via sono tantissimi, avrai bisogno di un’azienda se si occupa di traslochi. Quindi un mese prima contatta varie aziende di trasloco per valutare più preventivi possibili.

 

Trasloco: incominciare ad organizzare tutti gli oggetti da portare via

 

Quando manca un mese al giorno del trasloco incomincia a valutare quali oggetti non porterai nella nuova casa (con il passare degli anni spesso accumuliamo oggetti inutili) e incomincia a buttarli via oppure donarli/regalarli.

Tolto via tutto quello che non porterai con te, ti resterà in casa tutto quello che dovrai portare nella nuova casa.

Incomincia a procurarti scatole e scatoloni, nastro adesivo e pennarelli e una quindicina di giorni prima incomincia a inscatolare tutti gli oggetti che porterai via; chiudili e scrivi sopra cosa contengono.


Ricordati di mettere sotto le scatole più pesanti e sopra quelle più leggere.

Per gestire meglio i restanti giorni che resterai nella vecchia casa, incomincia riempire gli scatoloni con le cose che non ti serviranno, per esempio se il trasloco è in estate, metti subito da parte tutti gli indumenti invernali.

E ricordati di scegliere un posto della casa dove posizionerai tutti gli scatoloni da portare via.

Ultimi giorni prima del trasloco

 

Ormai quasi tutto è negli scatoloni, resta solo preparare le valigie con gli indumenti che ti serviranno subito appena arrivato nella nuova casa e poi in una scatola metti tutto ciò che ti servirà appena arrivato nella nuova casa, per esempio la macchinetta del caffè, il caricabatteria dello smartphone e prepara anche una scatola per gli eventuali cibi solidi rimasti.

Poi va pulito e sbrinato il frigo, per evitare che al distacco della corrente il ghiaccio del frigo si scongeli e sporchi tutta la casa.

Eh sì, perché va pulita anche la casa che stai per lasciare, quindi organizza le pulizie quando ormai è tutto negli scatoloni. 

Il giorno del trasloco apri tutti gli armadi, i cassetti e la dispensa in cucina per effettuare un ultimo controllo, magari ti è sfuggito qualcosa che avevi deciso di portare nella nuova casa.

Ricordati di fare le foto ai contatori di acqua, luce e gas, esse potrebbero essere utili nel caso di qualche addebito non dovuto e dopo stacca i contatori delle utenze.

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Spostare mobili e altri averi in un trasloco può sempre mettere in pericolo l’integrità dei propri beni, ed è per questo che il trasporto dovrà essere fatto seguendo determinate regole.

Queste consentiranno non solo di arrivare ad avere una casa, uno studio o un negozio in ordine, ma anche di non danneggiare nulla. Ecco tutti i passaggi che bisognerebbe seguire per traslocare in sicurezza.

Traslocare in sicurezza, iniziare dagli imballaggi

L’unico modo che si ha per trasportare i mobili, ma anche le suppellettili e tutti gli altri oggetti, durante un trasloco è costituito dagli imballaggi. Questi sono studiati allo scopo di massimizzare la tutela dei beni, ma alcuni più di altri possono garantire davvero di non danneggiare nulla.

Ecco i materiali migliori grazie ai quali traslocare in sicurezza:

  • Le scatole di cartone

Soprattutto quelle a due onde hanno davvero un’elevata resistenza, sia all’umidità sia agli urti. Bisognerà scegliere scatole apposite, cercando di non usare quelle riciclate per i beni che possano rovinarsi, come il vetro e la porcellana.

  • Gli alveolari in cartone

Questi sono i fogli di cartone che si possono inserire anche nelle scatole allo scopo di evitare i sobbalzi, in modo particolare per oggetti in vetro e ceramica.

Si dovranno usare sempre alveolari di ottima qualità.

  • I cuscinetti d’aria

Questi sono costituiti da buste sigillate che contengono aria. Si potranno usare soprattutto per ammortizzare eventuali urti e per riempire i vuoti nelle scatole.

  • Il polistirolo

Questo materiale è ottimo per tutti gli oggetti delicati, e soprattutto per i dispositivi elettronici, come la televisione e i computer.

Si potrà acquistare una scatola di polistirolo, ma anche le palline e le così dette “patatine” che aiuteranno nuovamente ad assorbire gli urti e a riempire i vuoti nelle scatole più grandi, ad esempio per imballare uno schermo piatto, oppure una serie di oggetti più piccoli.


Traslocare in sicurezza, la scelta dell’azienda

Oltre all’uso degli imballaggi più adatti, per poter effettuare un trasloco che non provochi danni sarà necessario affidarsi ad impresa che offra una certa garanzia sotto questo punto di vista. Ancora prima di iniziare il trasloco, bisognerà chiedere all’impresa di indicare quali mezzi, attrezzature e ausili questi avranno intenzione di utilizzare per la giornata dedicata allo spostamento da un luogo all’altro.

Bisognerà prediligere solo aziende che dimostrino di essere in grado di gestire non solo i classici mobili, ma anche oggetti di valore e delicati. Questo sarà necessario soprattutto per chi debba movimentare beni davvero d’alto livello, come quadri, porcellane e collezioni, che dovranno essere tutelati al massimo.

Un esempio è costituito dall’uso di strumenti che consentano di trasportare i beni al piano senza “sballottamenti” e in modo controllato. Bisognerà, invece, diffidare da chi non abbia dimestichezza con beni delicati e indichi come sia sufficiente solo l’uso di scatole e di imballi generici.

Rispettando tutte queste regole sarà possibile traslocare in sicurezza, evitando i danni e arrivando nella propria nuova casa, o in un nuovo ufficio o negozio, senza dover contare i cocci delle porcellane pregiate.

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Intervista a Vincenzo Matarazzo

 

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