Consigli sui traslochi - Traslochi Napoli

Home » Consigli


Tanti si occupano di traslocare in estate: è meno frequente la pioggia, e spesso si possono sfruttare periodi di ferie per effettuare lo spostamento.

Tuttavia, ci sono anche delle cose che, forse, non hai considerato prima di pensare a traslocare in estate. Eccoti, quindi, tutto ciò che dovresti sapere sui traslochi nei mesi estivi.

Traslocare in estate, che cosa ricordarti

  1. Cerca di sfruttare le ferie

Si sa, le ferie sono sacrosante, soprattutto dopo un periodo di lavoro molto intenso. Tuttavia, non potresti neppure pensare alla possibilità di perdere giorni di lavoro per traslocare. Allora, tieni da parte almeno tre giorni prima del trasloco per ultimare le operazioni necessarie, dallo smontaggio dei mobili fino all’impacchettamento dei beni che ti serviranno fino all’ultimo giorno. In questo modo potrai ridurre lo stress e anche limitare le spese per il trasloco.

  1. Non farti travolgere dal caldo

I traslochi si effettuano, nella maggior parte dei casi, al mattino, e anche nel caso in un trasloco estivo non dovresti andare contro a questa regola. In questo modo potrai finire la parte centrale del trasloco prima che faccia troppo caldo, e ti potrai dedicare solo alla risistemazione all’interno della tua nuova casa.

  1. Programma tutto al meglio

Magari stai per trasferirti in una casa in ristrutturazione, o comunque potresti avere bisogno di qualche aiuto per fare qualche lavoro di risistemazione della tua nuova casa. In tutti questi scenari, ricordati che le imprese di costruzioni, e gli artigiani, lavorano molto in estate. Per questo motivo, dovrai partire con largo anticipi, programmare il più possibile e non ridurti all’ultimo, in modo da far coincidere tutte le tempistiche previste per il tuo trasferimento.

  1. Approfitta della libertà

In estate potresti non trovare i tuoi nuovi vicini a casa durante il tuo trasloco. Questo significherà essere sicuramente più libero, anche di effettuare alcuni spostamenti o piccoli lavori. Ad esempio, non darai fastidio ai tuoi vicini nel caso in cui dovessi fare qualche buco con il trapano, oppure nel caso in cui sia per te fondamentale spacchettare i tuoi beni fino a tarda sera.

  1. Gestisci i bambini

Infine, traslocare in estate ti esporrà anche ad un’altra variabile che, forse, non avevi preso in considerazione. Se hai dei figli, infatti, questi non andranno a scuola e dovrai capire come gestirli. Affidali ai nonni per il giorno del trasloco, oppure chiama una babysitter che ti possa aiutare.


Contattaci per avere maggiori informazioni o un Preventivo Gratuito.

Buon Lavoro!!!!

Evita il Fai da Te, rivolgiti alla Traslochi Matarazzo in Via Viola,1 – Ercolano – NAPOLI

I nostri esperti professionisti sono a tua disposizione per garantirti un ottimo servizio al miglior prezzo! Fai una prova, CHIEDI UN PREVENTIVO



Home » Consigli


Se non hai idea dove mettere il divano, o la libreria, o il letto, la lavatrice e vari altri grandi mobili ed elettrodomestici che puoi avere in casa e sei alla ricerca di un deposito temporaneo per fare spazio in attesa di una nuova sistemazione sei nel posto giusto.

Una statistica dice che fino agli anni 2000 una persona poteva fare, in media, massimo quattro traslochi in tutta la vita.

Con i millennial, gli studenti universitari e i giovani fuori sede, questo trend è notevolmente cambiato e quattro traslochi avvengono anche prima di aver compiuto 30 anni.

Traslocare appartamento è sempre un’esperienza molto difficoltosa che comporta vari step come la ricerca di un appartamento, gli scatoloni da riempire, il trasporto dei beni, il noleggio di un furgone e l’utilizzo di un mezzo, le pulizie finali dell’appartamento vecchio e quelle iniziali dell’appartamento nuovo, e molto spesso anche l’affitto di uno spazio che serva da magazzino temporaneo per i propri mobili.

Ma quand’è che serve un deposito temporaneo?

Quando serve un deposito temporaneo?

I mobili più ingombranti dell’appartamento di partenza molto spesso non possono essere spostati direttamente nella nuova casa. Per questo c’è bisogno di una soluzione temporanea: un magazzino provvisorio per attendere la fine dei lavori nella nuova casa o la liberazione dai precedenti inquilini.

A volte può capitare pure che la casa sia già arredata e che si debba quindi trovare un posto dove tenere i mobili in attesa di rivenderli o per un uso futuro.

Ci sono inoltre le esigenze di stoccaggio per le persone che devono lasciare l’appartamento in affitto durante un’esperienza all’estero e devono conservare tutti i loro oggetti personali, grandi e piccoli.

Qual è allora la soluzione, per tutte queste esigenze?


Come funziona il magazzino temporaneo

I magazzini temporanei per i mobili sono stati utilizzati negli ultimi anni a livello internazionali e, in tempi recenti, sono anche arrivati in Italia.

Si sono diffusi soprattutto nelle grandi città, dove gli appartamenti sono via via diventati sempre più piccoli e il numero dei traslochi è andato sempre più ad aumentare.

I magazzini temporanei sono una soluzione per depositare i propri mobili, gli elementi d’arredo, gli oggetti personali più o meno grandi, assicurandosi di lasciarli in piena sicurezza per differenti periodi di tempo, sia breve che lungo, in base alle esigenze del cliente.

È possibile scegliere una metratura e un periodo di utilizzo del magazzino che poi può essere anche rinnovato, così da rimanere uno spazio esclusivo da utilizzare per i propri beni.

Per calcolare la metratura necessaria, ovvero la grandezza del deposito da effettuare che andrà a influire sul costo mensile che si deve pagare, bisogna considerare la quantità degli scatoloni da immagazzinare e le dimensioni e la quantità dei mobili.

per un numero ridotto di scatoloni, ad esempio, si possono scegliere piccoli box da uno o 2 m quadri. In caso di grandi traslochi però, si può arrivare addirittura fino a un deposito di 12 m quadri, in base alle proprie esigenze.

Contattaci per avere maggiori informazioni o un Preventivo Gratuito.

Buon Lavoro!!!!

Evita il Fai da Te, rivolgiti alla Traslochi Matarazzo in Via Viola,1 – Ercolano – NAPOLI

I nostri esperti professionisti sono a tua disposizione per garantirti un ottimo servizio al miglior prezzo! Fai una prova, CHIEDI UN PREVENTIVO



Home » Consigli


Fare un trasloco può sembrare un qualcosa di molto complicato, tante cose a cui pensare, sistemare e inscatolare tutti gli oggetti da portare via, senza dimenticare poi la parte burocratica, come per esempio staccare le varie utenze (telefonica, gas, ed elettricità).

Seguire un’organizzazione fatta bene, ti renderà il tutto più semplice e seguire la nostra guida renderà il trasloco ancora più semplice e senza alcun stress.

Traslochi: le prime cose da fare

Qualche mese prima del giorno del trasloco devi incominciare ad organizzarti, in questo caso le prime cose da fare sono:

  • disdetta del contratto se sei in affitto (di solito 3/6 mesi prima, basta leggere il contratto d’affitto)
  • contattare i gestori delle tue utenze per il distacco; va fatto circa due mesi prima del trasloco. Nel frattempo incomincia a fare gli allacci delle utenze nella nuova casa
  • se gli oggetti da portare via sono tantissimi, avrai bisogno di un’azienda se si occupa di traslochi. Quindi un mese prima contatta varie aziende di trasloco per valutare più preventivi possibili.

Trasloco: incominciare ad organizzare tutti gli oggetti da portare via

Quando manca un mese al giorno del trasloco incomincia a valutare quali oggetti non porterai nella nuova casa (con il passare degli anni spesso accumuliamo oggetti inutili) e incomincia a buttarli via oppure donarli/regalarli.

Tolto via tutto quello che non porterai con te, ti resterà in casa tutto quello che dovrai portare nella nuova casa.

Incomincia a procurarti scatole e scatoloni, nastro adesivo e pennarelli e una quindicina di giorni prima incomincia a inscatolare tutti gli oggetti che porterai via; chiudili e scrivi sopra cosa contengono.


Ricordati di mettere sotto le scatole più pesanti e sopra quelle più leggere.

Per gestire meglio i restanti giorni che resterai nella vecchia casa, incomincia riempire gli scatoloni con le cose che non ti serviranno, per esempio se il trasloco è in estate, metti subito da parte tutti gli indumenti invernali.

E ricordati di scegliere un posto della casa dove posizionerai tutti gli scatoloni da portare via.

Ultimi giorni prima del trasloco

Ormai quasi tutto è negli scatoloni, resta solo preparare le valigie con gli indumenti che ti serviranno subito appena arrivato nella nuova casa e poi in una scatola metti tutto ciò che ti servirà appena arrivato nella nuova casa, per esempio la macchinetta del caffè, il caricabatteria dello smartphone e prepara anche una scatola per gli eventuali cibi solidi rimasti.

Poi va pulito e sbrinato il frigo, per evitare che al distacco della corrente il ghiaccio del frigo si scongeli e sporchi tutta la casa.

Eh sì, perché va pulita anche la casa che stai per lasciare, quindi organizza le pulizie quando ormai è tutto negli scatoloni.

Il giorno del trasloco apri tutti gli armadi, i cassetti e la dispensa in cucina per effettuare un ultimo controllo, magari ti è sfuggito qualcosa che avevi deciso di portare nella nuova casa.

Ricordati di fare le foto ai contatori di acqua, luce e gas, esse potrebbero essere utili nel caso di qualche addebito non dovuto e dopo stacca i contatori delle utenze.

Contattaci per avere maggiori informazioni o un Preventivo Gratuito.

Buon Lavoro!!!!

Evita il Fai da Te, rivolgiti alla Traslochi Matarazzo in Via Viola,1 – Ercolano – NAPOLI

I nostri esperti professionisti sono a tua disposizione per garantirti un ottimo servizio al miglior prezzo! Fai una prova, CHIEDI UN PREVENTIVO



Home » Consigli


Spostare mobili e altri averi in un trasloco può sempre mettere in pericolo l’integrità dei propri beni, ed è per questo che il trasporto dovrà essere fatto seguendo determinate regole.

Queste consentiranno non solo di arrivare ad avere una casa, uno studio o un negozio in ordine, ma anche di non danneggiare nulla. Ecco tutti i passaggi che bisognerebbe seguire per traslocare in sicurezza.

Traslocare in sicurezza, iniziare dagli imballaggi

L’unico modo che si ha per trasportare i mobili, ma anche le suppellettili e tutti gli altri oggetti, durante un trasloco è costituito dagli imballaggi. Questi sono studiati allo scopo di massimizzare la tutela dei beni, ma alcuni più di altri possono garantire davvero di non danneggiare nulla.

Ecco i materiali migliori grazie ai quali traslocare in sicurezza:

  • Le scatole di cartone

Soprattutto quelle a due onde hanno davvero un’elevata resistenza, sia all’umidità sia agli urti. Bisognerà scegliere scatole apposite, cercando di non usare quelle riciclate per i beni che possano rovinarsi, come il vetro e la porcellana.

  • Gli alveolari in cartone

Questi sono i fogli di cartone che si possono inserire anche nelle scatole allo scopo di evitare i sobbalzi, in modo particolare per oggetti in vetro e ceramica.

Si dovranno usare sempre alveolari di ottima qualità.

  • I cuscinetti d’aria

Questi sono costituiti da buste sigillate che contengono aria. Si potranno usare soprattutto per ammortizzare eventuali urti e per riempire i vuoti nelle scatole.

  • Il polistirolo

Questo materiale è ottimo per tutti gli oggetti delicati, e soprattutto per i dispositivi elettronici, come la televisione e i computer.

Si potrà acquistare una scatola di polistirolo, ma anche le palline e le così dette “patatine” che aiuteranno nuovamente ad assorbire gli urti e a riempire i vuoti nelle scatole più grandi, ad esempio per imballare uno schermo piatto, oppure una serie di oggetti più piccoli.


Traslocare in sicurezza, la scelta dell’azienda

Oltre all’uso degli imballaggi più adatti, per poter effettuare un trasloco che non provochi danni sarà necessario affidarsi ad impresa che offra una certa garanzia sotto questo punto di vista. Ancora prima di iniziare il trasloco, bisognerà chiedere all’impresa di indicare quali mezzi, attrezzature e ausili questi avranno intenzione di utilizzare per la giornata dedicata allo spostamento da un luogo all’altro.

Bisognerà prediligere solo aziende che dimostrino di essere in grado di gestire non solo i classici mobili, ma anche oggetti di valore e delicati. Questo sarà necessario soprattutto per chi debba movimentare beni davvero d’alto livello, come quadri, porcellane e collezioni, che dovranno essere tutelati al massimo.

Un esempio è costituito dall’uso di strumenti che consentano di trasportare i beni al piano senza “sballottamenti” e in modo controllato. Bisognerà, invece, diffidare da chi non abbia dimestichezza con beni delicati e indichi come sia sufficiente solo l’uso di scatole e di imballi generici.

Rispettando tutte queste regole sarà possibile traslocare in sicurezza, evitando i danni e arrivando nella propria nuova casa, o in un nuovo ufficio o negozio, senza dover contare i cocci delle porcellane pregiate.

Contattaci per avere maggiori informazioni o un Preventivo Gratuito.

Buon Lavoro!!!!

Evita il Fai da Te, rivolgiti alla Traslochi Matarazzo in Via Viola,1 – Ercolano – NAPOLI

I nostri esperti professionisti sono a tua disposizione per garantirti un ottimo servizio al miglior prezzo! Fai una prova, CHIEDI UN PREVENTIVO



Home » Consigli


Traslocare è sempre un’operazione impegnativa, tuttavia è possibile farlo senza stress e anche in modo rapido. Inoltre, si può traslocare senza investire troppo denaro e contenere le spese per le varie fasi da affrontare. Ecco come organizzarsi per fare traslochi rapidi e poco costosi.

Fattori da considerare per traslocare

Per lavoro, per studio, o magari perché serve una casa più grande, il trasloco è inevitabile in certe situazioni e capita di dover affrontare alcuni giorni di stress per portare tutto ciò serve nella nuova destinazione. La cosa importante da fare, qualunque sia la destinazione da raggiungere, è organizzarsi al meglio, condizione indispensabile per svolgere tutto bene e in fretta.

Individuare cosa portare nella nuova casa

Per prima cosa bisogna prendere in esame le cose che necessitano nella nuova casa. Fare un inventario di tutto quello che dovete portare con voi e gettate quello che non serve. Se si tratta di roba che potete donare o regalare fatelo e liberatevene. Non ha senso portare oggetti o altro che poi non dovete utilizzare, conviene disfarsene.


Imballare gli oggetti nelle scatole

Gli oggetti che sono dentro e sopra i mobili, se servono tutti, vanno imballati e messi nelle scatole, così da occupare meno spazio e rendere le operazioni di trasloco più semplici. All’esterno delle scatole scrivere il contenuto con un pennarello, in maniera visibile e chiara, così da trovare subito gli oggetti imballati una volta giunti a destinazione.

Sistemare documenti e contratti

Per evitare di non ritrovare più i documenti importanti ma anche bollette e fatture è consigliabile mettere tutto nelle carpette e scrivere sopra il contenuto. Catalogare la documentazione per poter trovare tutto facilmente anche dopo diversi giorni. Inoltre, iniziare a contattare qualche mese prima della data del trasloco i fornitori delle utenze per la disdetta.

Dare anche il nuovo indirizzo per recapitare le fatture con i conguagli e contemporaneamente chiedere l’allaccio delle utenze per la nuova casa se sono staccate. O altrimenti, se vi abita ancora qualcuno fino a quando non la occupate potete fare la voltura delle utenze.

Contattate una ditta e chiedete un preventivo

Se avete le idee chiare potete fare un trasloco a costi contenuti e in tempi rapidi. Una volta individuato come gestire il trasloco potete contattare una ditta specializzata e chiedere un preventivo per trasportare solo i mobili e gli oggetti pesanti come elettrodomestici, oppure oggetti speciali come pianoforti o strumenti sportivi di grandi dimensioni.

Le ditte migliori dispongono anche di personale competente e qualificato in grado di smontare e rimontare velocemente mobili e suppellettili. Grazie al preventivo potete avere chiara l’idea sui costi del trasloco, che a conti fatti conviene perché la ditta dispone di tutti i mezzi necessari per caricare tutto e portarlo nella nuova casa.

Le fasi vengono curate nei minimi dettagli e i professionisti realizzano imballaggi specifici che proteggono i beni al cento per cento. I costi in genere sono abbastanza contenuti e conviene chiedere l’intervento di ditte esperte che sono autorizzate e assicurate.

Affidarsi ad una ditta di traslochi professionale permette di svolgere le operazioni velocemente e nella più assoluta sicurezza!

Contattaci per avere maggiori informazioni o un Preventivo Gratuito.

Buon Lavoro!!!!

Evita il Fai da Te, rivolgiti alla Traslochi Matarazzo in Via Viola,1 – Ercolano – NAPOLI

I nostri esperti professionisti sono a tua disposizione per garantirti un ottimo servizio al miglior prezzo! Fai una prova, CHIEDI UN PREVENTIVO



Home » Consigli


Ogni trasloco ha le sue caratteristiche ed esigenze e non sempre richiede il trasporto di mobili e oggetti ingombranti. Se devi traslocare e devi portare con te solo poche cose hai bisogno di un servizio che ti consenta di trasferire quello che ti serve rapidamente e senza affrontare costi esagerati.

In questo caso è consigliabile affidarsi ad un servizio di spedizione online, che faccia arrivare i tuoi pacchi a destinazione in poco tempo. Ecco tutti i consigli per fare un piccolo trasloco.

Affidarsi ad un servizio di spedizione online

Anche se si tratta di un piccolo trasloco è inevitabile che ci siano disagi e proprio per questo bisogna diminuire al massimo lo stress. Affidare ad un servizio di spedizione online il trasferimento dei pacchi è la soluzione migliore per evitare affaticamenti e nervosismo.

Dovrai solo impacchettare quello che ti servirà nella nuova casa e verrà il personale del servizio di spedizione a ritirare i pacchi direttamente al tuo domicilio, per farli giungere nella nuova destinazione nel minor tempo possibile.

Come preparare i pacchi da spedire

Innanzi tutti fai una selezione degli oggetti che ti servono e che devi portare con te. Fai attenzione a scegliere oggetti che possono essere spediti con un pacco, dai libri ai soprammobili ai lampadari, oggetti di uso quotidiano che dovrai imballare con cura.

Soprattutto nel caso di oggetti fragili come bicchieri e piatti devi avvolgerli nel pluriball, materiale da imballaggio consigliato per evitare che possano rompersi durante il trasporto. Chiudi con cura ogni pacco e passa attorno ad ognuno il nastro adesivo adatto per imballaggio.


Spedizioni ovunque, anche all’estero

La scelta di spedire i pacchi quando si tratta di un piccolo trasloco è un vantaggio perché permette di trasferire ovunque i tuoi oggetti, anche all’estero. Il servizio di spedizione online infatti permette di raggiungere qualsiasi destinazione, non solo italiana, ma anche europea, e di avere quindi tutto quello che desideri portare con te direttamente nella nuova casa.

E’ sufficiente prenotare online, inserire le dimensioni del pacco, gli indirizzi dei luoghi di ritiro e consegna d è fatta. Anche effettuare il pagamento è abbastanza semplice e il servizio accetta sia carte di credito che PayPal.

Un’ultima cosa da fare è stampare l’etichetta di spedizione ricevuta tramite email e incollarla sul pacco. A ritirarlo ci penserà il corriere espresso che passerà nel giorno e nell’ora concordati.

Ulteriori consigli su come fare un piccolo trasloco

La soluzione dei pacchi da spedire è indubbiamente la più comoda e la meno stressante per fare un piccolo trasloco. Per fare in modo che tutto vada per il meglio e che sfrutti al massimo i vantaggi di queste spedizioni devi prestare molta attenzione all’imballaggio del pacco.

E’ consigliabile scegliere scatole integre e senza etichette, e la chiusura finale deve essere fatta con l’apposito nastro da imballaggio.

Il pacco, inoltre, non deve avere sporgenze, quindi evita di introdurre troppi oggetti, altrimenti non verrà ritirato. Seguendo tutte queste precauzioni puoi ricorrere senza alcun problema ad un servizio di spedizione online per fare piccoli traslochi in modo rapido e sicuro!

Affidarsi ad una ditta di traslochi professionale permette di svolgere le operazioni velocemente e nella più assoluta sicurezza!

Contattaci per avere maggiori informazioni o un Preventivo Gratuito.

Buon Lavoro!!!!

Evita il Fai da Te, rivolgiti alla Traslochi Matarazzo in Via Viola,1 – Ercolano – NAPOLI

I nostri esperti professionisti sono a tua disposizione per garantirti un ottimo servizio al miglior prezzo! Fai una prova, CHIEDI UN PREVENTIVO



Home » Consigli


Il trasloco prevede sempre una pianificazione per gestire al meglio le varie fasi che comprendono imballaggio, smontaggio e montaggio di mobili e suppellettili in una nuova casa.

Ma come gestire invece il trasloco di un’attività commerciale?

Come fare per trasportare merci, scaffali e bancone? Da dove iniziare per facilitare le operazioni e rendere il trasloco più semplice?

Ecco i consigli per eseguire traslochi di attività commerciali senza danni e in poco tempo.

Programmare le varie fasi

La programmazione delle varie fasi nel trasloco di un negozio è fondamentale per selezionare la merce, smontare gli scaffali al momento giusto e avere una visione chiara dello spazio dove andarli a ricollocare.

Dunque, mentre si procede alla selezione della merce per categoria e la si imballa negli scatoloni, bisogna pensare a prendere le misure del nuovo locale per posizionare i mobili.

In questo caso parliamo di scaffalare, che in genere sono gli arredi principali in un negozio, e ovviamente del bancone, che rappresenta l’elemento più importante per un’attività.


Prima di tutto iniziare dal bancone

In un negozio la priorità durante un trasloco deve essere data al bancone, sia perché è il mobile più ingombrante sia per preservarlo da eventuali danni mentre si procede nello svolgimento delle varie attività.

Quindi, procedere per prima cosa allo smontaggio e all’imballaggio del bancone del negozio, avendo cura di maneggiarlo con cautela per non arrecare graffi o urti e per trasportarlo integro.

Il bancone è infatti l’elemento più importante di tutti gli arredi che compongono un’attività commerciale ed è quello che rimane a vista alla clientela, quindi bisogna fare attenzione a non rovinarlo.

E’ tramite esso che avvengono i contatti fra venditore e cliente e può essere realizzato con materiali delicati, da preservare, ma può anche essere di grandi dimensioni, a seconda dell’attività.

Qualunque sia la tipologia di bancone è dunque indispensabile che venga maneggiato con cura e che giunga perfettamente integro nella nuova destinazione. Un consiglio per prevenire eventuali rischi causati da danni durante il trasporto è quello di stipulare una polizza assicurativa che tutela i beni.

Non trascurare la fase di assemblaggio

Anche se avete affidato ad una ditta le attività di trasloco per l’attività commerciale è consigliabile essere presenti nelle fasi di smontaggio e imballaggio sia della merce che degli arredi.

Anche nel caso del bancone è importante presiedere alla fase di assemblaggio, per scongiurare eventuali inconvenienti che possono accadere.

Ovviamente se vi siete rivolti ad una ditta professionale di traslochi non c’è motivo di temere danni, ma è invece importante essere presenti nel momento della collocazione del bancone nel nuovo locale.

Avendo avuto esperienza nell’attività commerciale è infatti possibile disporre il bancone a piacimento, facendo leva sulla creatività e sulla funzionalità di esso.

In un nuovo locale si può dare spazio alla fantasia e organizzare gli arredi dando vita a nuove composizioni, più originali e in grado di aumentare la sinergia fra venditore e cliente.

Affidarsi ad una ditta di traslochi professionale permette di svolgere le operazioni velocemente e nella più assoluta sicurezza!

Contattaci per avere maggiori informazioni o un Preventivo Gratuito.

Buon Lavoro!!!!

Evita il Fai da Te, rivolgiti alla Traslochi Matarazzo in Via Viola,1 – Ercolano – NAPOLI

I nostri esperti professionisti sono a tua disposizione per garantirti un ottimo servizio al miglior prezzo! Fai una prova, CHIEDI UN PREVENTIVO



Home » Consigli


Organizzare Trasloco vi sembra un’attività complessa e molto faticosa? Tutto dipende da come vi organizzate e come affrontate le varie fasi del trasloco. Se vi sembra difficile, ecco alcuni consigli utili su come traslocare senza stress!

Fare una lista per organizzare trasloco senza stress

La prima cosa da fare per organizzare un trasloco senza entrare nel panico è fare una lista di tutti i preparativi a cui dovete far fronte. Ad esempio, ecco tutto ciò che dovete fare almeno un mese prima della data del trasloco che avete concordato con una ditta di traslochi professionale per trasportare mobili, suppellettili e tutte le cose più ingombranti.

  • Contattate i gestori delle utenze per comunicare la disdetta e magari fornite il nuovo recapito per consegnarvi i residui delle bollette.
  • “Puoi approfittare del trasloco per cambiare fornitore luce e gas, scegliendo il più conveniente fra le svariate offerte presenti sul mercato libero
  • Se i vostri figli devono cambiare scuola provvedete a fare l’iscrizione al nuovo istituto per non avere sorprese.
  • Provvedete al riordino dei documenti e conservateli in appositi contenitori. Mettete tutto in ordine e catalogate il più possibile per ritrovare tutto alla perfezione.

Cosa fare due settimane prima della data del trasloco

A distanza di due settimane dal trasloco cominciate a svolgere tutte quelle operazioni che vi consentiranno di arrivare al giorno stabilito senza stress. Ecco cosa fare:

  • Iniziate a mettere nelle scatole gli oggetti che on vi servono, avendo cura di conservarli per tipologia oppure per stanza.
  • Scegliere scatole non ingombranti, che potete caricare facilmente e non riempitele troppo, così da agevolare il trasporto.
  • Apponete all’esterno delle scatole delle etichette e scrivete sopra con un pennarello ben visibile il contenuto.
  • Per facilitarvi il compito di posare gli oggetti una volta giunti a destinazione metteteli per ambiente e scrivete all’esterno in quale stanza vanno ricollocati. Così poggerete la scatola proprio nella stanza dove vanno sistemati.
  • Gli oggetti fragili avvolgeteli con materiali da imballaggio come il tetrapak e fra loro mette anche della carta da imballaggio oppure dei pezzi di stoffa arrotolati per evitare che gli urti possano romperli o danneggiarli.
  • I vestiti potete metterli nelle buste di nylon e trasportarli appesi oppure potete piegarli per occupare meno spazio.


Operazioni da svolgere qualche giorno prima del trasloco

Dopo aver un permesso nelle scatole tutto quanto non vi serve nell’immediato e di cui potete fare a meno ci sono delle cose che dovete fare qualche giorno prima del trasloco. Ecco quali sono:

  • Staccate frigorifero e l freezer e organizzatevi per qualche giorno con panini e qualche snack veloce.
  • Fate una profonda pulizia dell’appartamento, specialmente se siete in affitto lo lascerete pulito al proprietario
  • Prendete i numeri dei contatori, così da comunicarli all’erogatore del servizio e pagare solo quanto consumato
  • Mettere le scatole pronte per permettere al personale della ditta di traslochi di poterle caricare facilmente
  • Comunicate ad amici e parenti il cambio di indirizzo e di casella postale.

Il giorno del trasloco non vi resta che aprire la porta alla ditta che avete scelto che provvederà a smontare i mobili e a caricarli per trasportarli nella nuova destinazione. Come vedete, traslocare senza stress è possibile ed è anche semplice, basta organizzarsi per bene!

Contattaci per avere maggiori informazioni o un Preventivo Gratuito.

Buon Lavoro!!!!

Evita il Fai da Te, rivolgiti alla Traslochi Matarazzo in Via Viola,1 – Ercolano – NAPOLI

I nostri esperti professionisti sono a tua disposizione per garantirti un ottimo servizio al miglior prezzo! Fai una prova, CHIEDI UN PREVENTIVO



Home » Consigli


Devi traslocare ma hai paura che i costi siano elevati e non sai cosa fare? Niente paura, ecco come risparmiare sui costi facendo la scelta giusta. Il trasloco è sempre un’attività molto impegnativa e comporta anche abbastanza elevata, ma se ti affidi ad una ditta specializzata ci vorrà meno tempo e quindi anche i costi saranno inferiori. Vediamo come fare.

La scelta della ditta di traslochi

La prima cosa che devi fare per abbattere i costi sul trasloco è chiedere più preventivi alle ditte che si occupano di questa attività. Un preventivo affidabile prevede un sopralluogo, soprattutto se si tratta di un grosso volume di beni da trasportare. Il tecnico illustra tutte le fasi previste nel trasloco, individua il numero di operatori da impiegare e dà anche qualche suggerimento per eliminare le spese superflue.

Sulla base dei vari preventivi inviati da ogni ditta contattata potrai fare i confronti, che saranno reali visto che il volume di merci indicato è uguale nei vari preventivi. Valuta cosa offrono e cosa è compreso nel preventivo, considerando che devi puntare su un prezzo finale che comprende tutto per evitare soprese.

Ci sono infatti aziende che includono nel preventivo anche la parte burocratica, un dettaglio importante che ti esonera da ogni incombenza.


Servizi compresi in un preventivo per trasloco

Una ditta affidabile provvede a svolgere tutte le fasi del trasloco per non mettere il cliente in difficoltà. In genere una ditta specializzata offre i seguenti servizi:

  • Personale competente e regolarmente assunto
  • Mezzi dotati di sospensioni adatti al trasporto di materiali delicati
  • Assistenza costante anche se il trasloco è all’estero
  • Imballaggi adeguati
  • Deposito merci
  • Autorizzazioni e permessi sia per l’Italia sia per l’estero

Ma bisogna specificare che una ditta di traslochi per essere altamente affidabile deve essere in possesso dell’iscrizione all’albo degli autotrasportatori, deve avere la partita Iva e deve avere la registrazione presso la Camera di Commercio.

Inoltre, nel contratto bisogna sempre controllare tutto quanto viene scritto e contrassegnato per verificare se tutte le voci corrispondono a quanto pattuito.

Come abbattere i costi del trasloco

Per risparmiare i costi del trasloco la cosa fondamentale è fare trasportare quello che realmente serve nella nuova destinazione. Se ci sono quindi cose vecchie e inservibili, indumenti, oggetti, scarpe e altro buttateli o regalateli.

Il trasloco è un’occasione per fare una bella selezione di tutto ciò che hai in casa e così il volume dei beni da trasferire si ridurrà sensibilmente. Meno sono le cose che dovrai trasportare, minore è il tempo da dedicare al trasloco.

Inoltre, per risparmiare puoi scegliere il periodo in cui la ditta di traslochi propone prezzi in promozione, cosa che ditta professionale in genere fa. I costi di solito sono inferiori in inverno e più alti durante la stagione estiva.

Quindi, se non hai premura di traslocare puoi scegliere il periodo in cui i costi sono inferiori e il preventivo sarà ancora più leggero. Infine, alcune aziende forniscono anche contenitori in plastica riutilizzabili gratuitamente per trasportare la merce, il che vuol dire un bel risparmio sul materiale da imballaggio. Con tutti questi accorgimenti il prezzo del trasloco scenderà in maniera significativa!

Contattaci per avere maggiori informazioni o un Preventivo Gratuito.

Buon Lavoro!!!!

Evita il Fai da Te, rivolgiti alla Traslochi Matarazzo in Via Viola,1 – Ercolano – NAPOLI

I nostri esperti professionisti sono a tua disposizione per garantirti un ottimo servizio al miglior prezzo! Fai una prova, CHIEDI UN PREVENTIVO



Home » Consigli


Il Coronavirus ha cambiato notevolmente le nostre abitudini, ma alcuni tipi di bisogni sono rimasti in essere ed è necessario cercare di capire come arrivare ad un loro compimento.

Questo accade per numerose necessità, dall’acquisto di beni essenziali, alla possibilità di fare una visita medica, fino al trasloco.

Si potrebbe pensare che un trasloco sia rinviabile e che non possa rientrare in quelle che sono le impellenti esigenze di necessità che sono comprese nell’ultimo DPCM del Governo dedicato alla così detta Fase 2.

Eppure esistono situazioni nelle quali il trasloco potrebbe non essere rinviabile, e una famiglia potrebbe trovarsi davvero in serie difficoltà.

Ci si può chiedere, in questi casi, se sia possibile effettuare un trasloco nella Fase 2, oppure se sia necessario attendere che anche il periodo di “rientro” passi.

Fase 2 Coronavirus e traslochi, le risposte

In particolare, il quesito relativo al comportamento da tenere per la Fase 2 Coronavirus in merito ai traslochi, è stato posto alla Regione Campania, uno dei territori nei quali è stato necessario prevedere limitazioni importanti per consentire un contenimento effettivo dei contagi.

Gli uffici della Regione Campania hanno dato una risposta esauriente in merito alla questione dei traslochi, che si può ritenere comunque applicabile anche ad altri ambiti territoriali.

A livello generale, si precisa come sia possibile effettuare un trasloco nel caso in cui questo sia indifferibile, quindi non possa essere rinviato in alcun modo.

Per poter definire come indifferibile un trasloco sarà necessario prendere in considerazione quelle che sono le motivazioni che si trovano alla base del trasferimento.

La prima regione che può giustificare il trasloco sarà quella della comprovata necessità di lasciare l’appartamento per finita locazione.

Se, quindi, il contratto si trovi in scadenza, sarà possibile utilizzare questa ragione come giustificazione per eseguire il trasloco anche in questo periodo.

Un’altra ragione si ritrova nelle comprovate ragioni lavorative. Si può immaginare il caso di una persona che debba iniziare a lavorare in un’altra città o in un’altra Regione.

Non si può obbligare questa persona a non lavorare per i limiti geografici imposti, ed è per questo che si prevede la possibilità di effettuare, anche in questi casi, il trasloco.


Fase 2 e traslochi, come poterli effettuare

Oltre a quelle che sono le giustificazioni che consentono di effettuare un trasloco nella Fase 2 del Coronavirus, bisognerà anche rispettare ulteriori disposizioni per realizzare il trasloco stesso.

In primo luogo, sarà necessario affidare il trasloco ad una ditta iscritta all’albo dei trasportatori. Questa dovrà anche essere munita del codice Ateco 49.42 per poter essere considerata operativa e affidabile.

Le autorità tengono a precisare anche la necessità di continuare ad utilizzare, anche durante il trasloco, i dispositivi di protezione individuale, e quelle che son le regole per il distanziamento sociale.

Ecco che, quindi, se in alcuni casi è possibile effettuare il trasloco durante la Fase 2 del Coronavirus, è anche vero che questo procedimento dovrà essere in grado di garantire la sicurezza, sia dei traslocatori, sia per coloro che usufruiscano del loro servizio.

Contattaci per avere maggiori informazioni o un Preventivo Gratuito.

Buon Lavoro!!!!

Evita il Fai da Te, rivolgiti alla Traslochi Matarazzo in Via Viola,1 – Ercolano – NAPOLI

I nostri esperti professionisti sono a tua disposizione per garantirti un ottimo servizio al miglior prezzo! Fai una prova, CHIEDI UN PREVENTIVO



TRASLOCHI MATARAZZO

VIA VIOLA,1 – 80056
Ercolano – NAPOLI
P.iva 04871161214

CONTATTI

Telefono: 081 8817760
Cellulare 3511302843 ( Enzo )
Intervista a Vincenzo Matarazzo

 

CHIAMA ORA

numero traslochi napoli

CERTIFICAZIONE

CHIAMA ORA
WHATSAPP